L’edificio oggetto dell’intervento è posizionato fra le colline dell’Oltrepò pavese, in una delle piccole frazioni, dislocate sul territorio, che orbitano attorno allo splendido Eremo di Sant’Alberto di Butrio.
Il progetto prevede la totale riqualificazione dell’edificio residenziale esistente, diviso in quattro piccoli appartamenti completamente indipendenti, che si presentava sviluppato su due piani fuori terra, oltre a quello seminterrato destinato ai posti auto.
I balconi a ballatoio esistenti, che circondavano l’edificio e caratterizzavano fortemente tutti prospetti, sono stati rimossi, alleggerendo così notevolmente le facciate e consentendo ad un unico ampio terrazzo ad angolo, esposto a Sud, di donare tensione compositiva, direzionando e sbilanciando la nuova architettura verso la vista sulla vallata.
Le facciate sono state completamente ridisegnate: le nuove aperture sono dettate sia dalle esigenze funzionali degli spazi interni, sia da uno studio armonico e sistematico dei prospetti della nuova architettura.
Nonostante il rifacimento totale della copertura, dettato da esigenze strutturali, è stata volutamente preservata la volumetria generale dell’edificio preesistente.
Il risultato è un’architettura dalle linee moderne, pulite e ordinate, che, grazie anche all’utilizzo di finiture già presenti nel luogo, esprime la netta volontà di integrarsi con il contesto, dichiarandosi senza l’esigenza di dover emergere, ponendosi a livello di incantato spettatore dello splendido paesaggio naturale.
L’intervento è frutto di una sinergia di figure professionali, che ha permesso la realizzazione di un esemplare progetto di riqualificazione energetica di un edificio, utilizzando il Superbonus 110%.